Pisaurum vs Hyundai Loreto 70-63
PISAURUM: Foglietti, Cambrini 8, Bianchi G. 8, Calegari 11, Conti, Giroli 6, Maggiotto 28, Bianchi M. ne, Pentucci 7, Giacomini 2. All. Foglietti.

 

Hyundai Loreto: Di Sciullo 12, Cercolani 5, Pascucci 8, Mazzoleni ne, Giunta ne, Martinelli 5, Ginesi 3, Calcagnini 9, Cecchini 10, Gattoni 11. All. Surico.
Arbitri: Collesi e Pazzaglini.
Parziali: 17-17; 30-35; 47-46.
Note – Usciti per cinque falli Calegari e Giacomini.
IL DERBY che non vale più la classifica se lo aggiudica come all’andata il Pisaurum che dopo aver sempre rincorso, mette la freccia con un immenso Maggiotto.
Loreto regge tre tempi, poi cede fisicamente. Per la Hyundai si chiude qui una stagione, la prima in Dnc, con una meritata salvezza. Il Pisaurum dal 26 aprile inizierà i playoff. Di fronte ci sarà Livorno. Un primo quarto teso come una corda di violino, osa di più Loreto che si porta subito avanti 0-4 al 6’.
L’aggancio del Pisaurum è opera di capitan Pentucci, dopo che Giroli entrato al posto di Cambrini suona la carica. E così all’8’ le due squadre sono in parità (10-10).
Nel secondo quarto il Pisaurum prova la fuga, ma un Calcagnini in giornata suona la carica con 6 punti in 2’. E’ ancora la Hyundai ha dettare il passo (22-28 al 16’). Si va all’intervallo con i gialloblù con il muso avanti 30-35.
Loreto comanda, ma non riesce mai a scavare un gap incolmabile. Pisaurum impatta a suon di bombe con il solito Maggiotto (44-44) che poi firma anche il sorpasso (47-44). Il tutto a 1’ dalla fine del terzo quarto.
La Hyundai rimane comunque incollata. Nell’ultimo quarto Pisaurum si sblocca, la squadra di coach Foglietti si aggrappa a Maggiotto (65-60 al 38’).
Loreto inizia ad accusare la fatica, è annebbiata in attacco e annaspa in difesa, commettendo falli che i verdearancio poi trasformano in punti preziosi dalla lunetta.