E’ il derby numero 1 in DNC tra il Loreto Pesaro e il Pisaurum. L’appuntamento con la storia della pallacanestro pesarese è oggi alle 18 al vecchio Palas. Loreto, guidata da coach Surico, sta lottando per salvarsi, mentre la più navigata  Pisaurum, con in panchina il tecnico Foglietti, sta vivendo un campionato da protagonista.
QUI PISAURUM:
Finora avevamo sfidato il Loreto solo in C Regionale – esordisce coach Foglietti che ha giocato nel Loreto negli anni 80 – ma oggi la categoria è più alta.
Noi siamo un gruppo più giovane e veloce, loro sono più esperti. Veniamo entrambi dalla sosta natalizia, e questo potrebbe condizionare la prestazione.
Il derby però accende le emozioni.
“E’ sempre una gara particolare, spero ci sia pubblico come quando si giocavano i vecchi derby di quartiere, in cui c’era senso di appartenza. I miei giocatori per ora sono tranquilli. Il Loreto è una squadra quadrata che si è rinforzata in corsa, noi siamo una formazione emergente.
QUI LORETO:
“Saremo al completo – avverte Maurizio Surico – recuperiamo anche Gattoni, il nostra capitano, fuori da un mese e mezzo per vari motivi”
Una stracittadina che mancava a Pesaro dai tempi del Loreto, Delfino e Lupo.
“Penso che possa destare curiosità – continua Surico – ci saranno anche alcuni dirigenti dell’ Enel Brindisi che domani affronterà la Vuelle, perché Cardinali è stato un loro giocatore.”
Sarà anche l’ultima gara dell’ andata dove il Loreto è 11° e il Pisaurum 2°
“Nel derby si azzera la classifica, si gioca e basta. Essere al completo ci rassicura, ma loro sono una bella squadra, che corre, ha energia ed è giovane e in più stanno facendo un campionato strepitoso. Mi auguro che sia un match corretto con tanti nomi di spessore come Maggiotto, Cardinali, Casagrande, Martinelli!”