BASKET CLUB

In questa sezione del nostro sito troverai informazioni riguardo alla nostra società sportiva, la “Pisaurum 2000 Basket Club” di Pesaro (PU), attivi da oltre 20 anni con la nostra punta di diamante  la Pisaurum Basket.

 

 

la nostra storia

Correva il giugno del 1999, in un’estate che i meteorologi definirono la più torrida degli ultimi trent’anni, e dove lo spettro del Millennium bug iniziava ad aleggiare sempre più insistentemente su un possibile black-out informatico, quando Sandro Maggiotto, mosso dalla grande passione per la palla a spicchi, decise che era giunta l’ora di camminare con le proprie gambe.

Svestiti i panni del vice-allenatore nel Villa San Martino, l’uomo nativo di Codroipo (classe 1958) decise di fondare una nuova società: il Pisaurum 2000 Basket, sulle ceneri del Pesaro 78, dell’allora Presidente, Colonnello Giorgio Genga, oggi Presidente Onorario, la società che militava nel campionato di serie D regionale.

Maggiotto assunse i gradi di Allenatore e Reclutatore, visto che la squadra era da fondare Ex novo e di dirigente responsabile; mentre la moglie si prese l’onere del timone della nave, accollandosi la carica più alta: quella di presidente. Sandro, conoscendo la difficoltà del torneo di serie D, decise di affidarsi ad un nucleo esperto di giocatori: Max e Lorenzo Bartolucci, Valerio Tesei, Manzaroli, Gabellini e i fratelli Pandolfi; per costituire lo zoccolo duro, completando poi la rosa con una serie di esordienti, tra cui Giuseppe Rossi e Valentini.

La squadra a fine stagione centrò l’obbiettivo della salvezza.

Il secondo anno in serie D, vide l’innesto di altri giocatori navigati come: Simone Valentini, Daniele Ridolfi e Franco Donati; ma a dare nuova linfa al Pisaurum, furono gli arrivi dei giovani Alessio Gaballo (classe 1980) e di Giacomo Gennari (classe 1981).

La squadra concluse la sua avventura a metà classifica, compiendo uno step in avanti nella scalinata della maturità.

Al termine del secondo anno, i coniugi Maggiotto capirono che era tempo di far crescere la società e per questo Sandro lasciò la panchina di bordo campo, per sedersi dietro una scrivania, a dar manforte alla moglie Lorenza nei compiti manageriali, mentre la guida tecnica della squadra venne affidata a coach Davide Tonucci. Il progetto con il nuovo allenatore era biennale e aveva l’obbiettivo di portare la squadra ai vertici della categoria.

La squadra continuò a crescere, grazie anche all’inserimento di giocatori importanti come: i fratelli Tonelli, Michele Badioli, Massimiliano Innocenti, Dario Cavedine, Francesco Loscocco e Ivan Bertozzini. Al termine del biennio, Maggiotto capì che il salto di classe iniziava a non essere più una utopia. Ingaggiò come allenatore Lele Fulvi, ai vertici della categoria ormai da diversi anni con il Calcinelli; sempre con un progetto biennale, che aveva come obbiettivo finale la promozione. Dopo un primo anno di assestamento ed una campagna di rafforzamento estiva che vide approdare: Alessandrelli, Melchiorri, Briscoli ed i giovani Nicolini e Giorgi; il gruppo aveva tutte le carte in regola per dire la sua fino in fondo.

L’annata fu una galoppata trionfale, vissuta tuta d’un fiato, che si concluse al primo posto, aggiudicandosi l’accesso diretto al massimo campionato regionale, senza passare per il play-off.

La nuova avventura nel campionato di serie C regionale iniziò con un nuovo Staff Tecnico: Composto dagli Allenatori Terenzi Roberto e Maccioni Lorenzo. L’idea iniziale era entrare in punta di piedi in un torneo difficilissimo, composto da squadre di alto livello, grazie anche alla presenza nei loro roster di giocatori stranieri; per conquistarsi con le unghie una salvezza, che sembrava quanto mai ardua ai nastri di partenza, visto le tre retrocessioni sicure (più un eventuale quarta, a seconda delle retrocessioni della serie C1), e la poca esperienza dei giocatori presenti in rosa.

Nacque un forte rapporto tra i due allenatori, che si espanse con la dirigenza e con gli atleti, che iniziarono a prendere coscienza dei loro mezzi.

Il Pisaurum disputò un girone di ritorno ad altissimo livello e nonostante quattro punti di penalizzazione per un errato tesseramento, e alcune circostanze sfavorevoli nel play-out, raggiunse la salvezza, che ad un certo punto della stagione sembrava impossibile. Il secondo anno in C regionale, sempre con lo stesso staff-tecnico, segnò la crescita, frutto anche degli innesti di Alessandro Sanchini e Mattia Gaggia.

La stagione fu ricca di soddisfazioni, nonostante la solita macchia nera rappresentata da tre punti di penalizzazione, sempre per errori di tesseramento. La stagione finì con la conquista del sesto posto nella regular season, impreziosita dalla vittoria in casa della prima della classe Cagli; e con un turno di play-off combattuto contro Tolentino.

Maggiotto, raggiunte le vette della categoria, iniziò a cullare il sogno di riportare a Pesaro un altro campionato nazionale: la C dilettanti.

Decise di responsabilizzare Maccioni Lorenzo anche come dirigente, il quale condivise in pieno il sogno. Nel terzo anno di Coach Terenzi arrivarono: Marco Polveroni, Davide Vichi, Luca Costa, Giovanni Gurini, Boris Jovanovic e Ivan Bernardini.

Il Silwood disputò un campionato da protagonista assoluto, arrivando ad un passo dalla promozione; le speranze si infransero in semifinale contro la muraglia Fabriano. Dopo tre anni la società concluse il rapporto con Roberto Terenzi, ringraziandolo per il gran lavoro svolto.

La squadra fu affidata a Stefano Foglietti, reduce da una vittoria in C regionale e da una salvezza in C dilettanti con il Cagli, con il quale venne sottoscritto un accordo triennale.

A fianco del nuovo allenatore sempre Maccioni Lorenzo, per quella continuità nell’identità e negli obbiettivi. Arrivarono Tinti e Nardi per Costa e Gurini, e a stagione avviata furono inseriti Montanari e Longoni.

Il Pisaurum disputò un altro campionato da guest star, nonostante le corazzate Montegranaro e Macerata. Proprio contro quest’ultima e ancora in semifinale play-off, si arrestò il cammino del Silwood. Il sogno iniziava ad essere sempre più realtà, e nel secondo anno di Foglietti arrivarono: Calbini Paolo, Gaggia Mattia (ritorno), Amici Thomas, Lugli Federico, Tortù Lorenzo, Scrima Nicolò; a cui si aggiunsero, come nuovi innesti, a stagione iniziata: Luca Pascucci e Amedeo Filippetti.

 Puntando sempre su: Davide Vichi, Marco Polveroni, Davide Iannetti, Boris Jovanovic, Lorenzo Marini, Giacomo Giudici. Utilizzando un termine cinematografico, potremmo dire: BUONA LA SECONDA! L’undicesimo anno di vita del Pisaurum è quello del coronamento di un sogno chiamato C Nazionale.

Obbiettivo Materializzatosi attraverso un campionato dominato in lungo e in largo, raggiunto dopo una stagione regolare condotta al primo posto dalla prima all’ultima giornata, in cui il Silwood è risultato essere sia il miglior attacco sia la miglior difesa.

BENTORNATA  A  PESARO  C  NAZIONALE.

P.S. ringraziamo tutti coloro che pur non essendo stati menzionati hanno contribuito alla crescita del PISAURUM 2000 BASKET

PRESIDENTE: PETROCCIONE LORENZA

DIRIG. RESPONS.: MAGGIOTTO SANDRO

GENERAL MANAGER: CALCAGNINI GIOVANNI

DIRETTORE SPORTIVO: GNACCARINI MARCO

TEAM MANAGER: RIDOLFI REMO

Dir. Add. Arbitri: FAUSTO BADIOLI

Add. Stat.: IBIRSHIMI KLAID

Add. Stampa: ROBERTO TERENZI

DOTTORE: Dott. PENZI VINCENZO

PISAURUM BASKET CLUB | VIA FRATTI, 115 61122 PESARO (PU) | P. iva 01465620415 | FIP n. 043127