Pisaurum 2000-Bottegone Basket 85-96
PISAURUM 2000 BASKET CLUB: Cambrini 2, Bianchi G., Calegari 2, Conti 9, Casagrande 20, Maggiotto 36, Bianchi M. 4, Panzieri, Pentucci 9, Giacomini 3. Allenatore: Foglianti.
VALENTINA’S BOTTEGONE BASKET SANT’ANGELO: Giannini 24, Paci 16, Staino 3, Vettori ne, Rossi 20, Marconato 9, Bongi 12, Visigalli 10, Vannacci, Giusti 2. Allenatore: Valerio.
ARBITRI: Mattioli di Potenza Picena (Mc) e Valeriani di Amandola (Fm).
PARZIALI: 16-23, 42.47, 57-68.
Stratosferico Bottegone che espugna l’Hangar di Pesaro e strappa primato solitario e qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. La truppa di Valerio fa saltare il banco con una serie impressionante di triple (13/25), mentre i padroni di casa hanno il solo Maggiotto all’altezza della situazione.
Grandissima vittoria, la settima consecutiva, nonostante una partenza tremenda: 7-0 al 3′ con quattro di Casagrande. La Valentina’s però ha un Rossi tirato a lucido, nove nel primo quarto, protagonista dell’8-1 che vale il pareggio. I gialloneri sbagliano tanto, ma sono più reattivi nel pitturato e rimangono agganciati grazie ai secondi possessi. Al 6′ c’è il pareggio di Giannini, quindi Visigalli sorpassa dalla lunetta. Il Pisaurum va in tilt, Giannini e Paci colpiscono da tre, parziale di 10-0 e Bottegone vola sul 14-23. I marchigiani hanno tanto da Casagrande e Maggiotti, ma solo quando Foglianti trova un po’ di risposte dalla panchina, Conti e Giacomini, riescono a risalire fino a -4, per poi tornare a -10 con due canestri da fuori di Giannini e rientrare sul 42-47 all’intervallo.
L’onda lunga del Pisaurum prosegue a inizio ripresa con un break di 8-2 (sei del solito Maggiotto) per il 50-49 del 24′ che è in realtà il canto del cigno. Calegari commette fallo, giudicato antisportivo, su Rossi segna. Sette punti in un minuto per il 9 gioallonero e Bottegone è di nuovo avanti di 6. I marchigiani arrancano, Giannini continua i suo show dall’arco (6/9 da stropicciarsi gli occhi), seguito da Bongi e i gialloneri si issano sul 55-68.
Pesaro tenta di rientrare in partita, sperando nei problemi di falli della Valentina’s, quattro Staino e Marconato, ma c’è solo Maggiotto e in uno contro cinque a basket è difficile vincere. Bongi e Paci mettono i canestri della staffa quando mancano ancora sei minuti. Un’eternità, ma con 16 di vantaggio, 64-80, la festa giallonera può cominciare.