Bentornata a Pesaro: C NAZIONALE

Tutto nasce dalla passione di un uomo: Sandro Maggiotto; che finita la collaborazione con il Villa San Martino del grande Agostino, decide di intraprendere una nuova strada...la sua strada, sapendo di poter contare sull’appoggio della propria consorte Lorenza Petroccione.

“Qualsiasi via è solo una via, e non c’è nessun affronto né a se stessi né agli altri nell’abbandonarla.

Esamina ogni via con accuratezza e ponderazione, provala tutte le volte che lo ritieni necessario; quindi poni a te stesso, a te stesso soltanto una domanda.

Questa via ha un cuore? Se lo ha la via è buona, se non lo ha non serve a niente.” (C. Castaneda)

Seguendo un ragionamento analogo, Sandro Maggiotto sulle ceneri del Pesaro 78, fa nascere il Pisaurum 2000 sponsorizzato Silwood, militante nel campionato di serie D regionale.

Ad animarlo è la grande passione per la palla a spicchi, che lo ha portato a essere dapprima giocatore professionista, poi allenatore nelle Minors fino alla panchina del Pisaurum, ed infine a cedere quest’ultima a terzi, per dedicarsi per intero al ruolo di dirigente nella sua società (in cui la massima carica, ovvero quella di presidente, è occupata dalla moglie Lorenza), con un sogno in testa: quello di un piccolo tricolore rappresentato dalla C nazionale.

Oltre alla grande serietà e passione, Maggiotto dimostra anche grande competenza, riuscendo a portare il Silwood in C regionale dopo un intero campionato di serie D al primo posto.

Il salto di categoria potrebbe rappresentare un salto nel buio, ma Sandro non si fa prendere dal panico e formula un programma triennale con l’allenatore Roberto “Bob” Terenzi, già suo compagno di squadra ai tempi della Scavolini stagione 1980-81. Decide poi di affiancargli come assistente Lorenzo Maccioni, per completare lo staff tecnico in un campionato più impegnativo.

La prima stagione è quella della salvezza, la seconda quella della crescita e la terza quella della consacrazione a squadra di primissimo livello.

Dopo tre stagioni esaltanti, finisce la collaborazione con Terenzi, autore di un grandissimo lavoro; a succedergli è Stefano Foglietti, coach autore di una storica promozione del Cagli in C nazionale e della sua salvezza nella stagione susseguente.

Da Terenzi a Foglietti, nel segno della continuità. Entrambe uomini di pallacanestro, giocatori prima (anche compagni di squadra nel Montecchio di C2 stagione 1997-98) e allenatori poi…, con grande impegno e preparazione.

A fianco di Foglietti, come per Terenzi, Maccioni in una estensione che più che lineare ormai sembra naturale, frutto della condivisione nel sogno del piccolo tricolore.

Anche con Foglietti la società sottoscrive un accordo triennale, pensando che questo sia il tempo necessario per vincere un campionato difficilissimo dopo il periodo di maturazione.

Il quarto anno in C regionale, seppur più difficoltoso nella regular season (dovuto anche alla presenza di due super squadre: Montegranaro e Macerata), segna un ulteriore passo in avanti nei play-off.

Si raggiunge infatti gara 3 di Semifinale, persa poi con Macerata.

Poi la stagione attuale, la seconda di Foglietti, (25 vittorie su 28 miglior attacco 80 punti miglior difesa 64)

Roster giocatori: Calbini Paolo, Gaggia Mattia, Polveroni Marco, Vichi Davide, Lugli Federico, Iannetti Davide, Amici Thomas, Jovanovic Boris, Marini Lorenzo, Pascucci Luca, Filippetti Amedeo, Tortù Lorenzo, Scrima Nicolò e Giudici Giacomo.

Staff Tecnico: Foglietti Stefano, Maccioni Lorenzo, Ragnetti Marco.

Staff Dirigenziale: Petroccione Lorenza, Maggiotto Sandro, Maccioni Lorenzo, Alberto Giovanni, Ridolfi Remo, Rossi Arrigo, Gaballo Adriano.

...che segna la realizzazione del sogno iniziale, quello per il quale era cominciato tutto, dopo una stagione dominata in lungo e in largo.

La grande soddisfazione nasce anche dal fatto che è risultata vincente la politica di puntare sulla Pesaresità, nei 5 anni di C regionale sono stati tesserati solo giocatori di estrazione cestistica pesarese, che hanno creduto nel progetto Pisaurum con a capo Maggiotto Sandro.

...finalmente tu...

Bentornata a Pesaro: C NAZIONALE

Organigramma

PRESIDENTE: PETROCCIONE LORENZA

 

DIRIG. RESPONS.: MAGGIOTTO SANDRO

 

GENERAL MANAGER:SANCHIONI FRANCESCO

DIRETTORE SPORTIVO: PERUGINI FRANCESCO

 

DIRIGENTE: RIDOLFI REMO

DIRIGENTE: ROSSI ARRIGO

DIRIGENTE: GABALLO ADRIANO 

Dir. Add. Arbitri: FAUSTO BADIOLI


 

Add. Stat: GIACOMINI LUCA / LAURA OLIVIERI

 

DOTTORE: Dott. PENZI VINCENZO

DOTTORE: Dott. Dott. GEMELLARO VITTORIO